Concept store, una nuova idea di negozio | Over The Rainbow

Il concept: la chiave del successo di vetrine, punti vendita e showroom

Nella creazione di una vetrina il concept, cioè l’idea, il concetto, alla base di un allestimento, è molto importante perché contribuisce, in primo luogo, a definire l’identità di un’attività commerciale e, di conseguenza, a veicolare un messaggio chiaro, in grado sia di attirare i consumatori che di fare in modo che si riconoscano nei valori del negozio. Affidarsi a un concept definito, su cui costruire un’attività commerciale, su cui ideare l’allestimento di vetrine o su cui tessere una storia da proporre ai consumatori, è una delle nuove tendenze in ambito commerciale.

Cosa si intende con “Concept Store”

Il concetto di negozio classico è stato rivoluzionato sia dalla tecnologia che dalla concorrenza dei negozi on line. Molti negozianti per intercettare le nuove tendenze  dei consumatori apportano novità negli allestimenti delle vetrine, nei punti vendita e negli showroom o, in alcuni casi, si affidano a concept innovativi che hanno lo scopo di definire l’identità di un negozio in maniera unica.

Un concept store si caratterizza, infatti, per la progettazione finalizzata a far immergere il consumatore in un ambiente molto coinvolgente in cui tutto è stato studiato per trasmettere l’identità dell’azienda e i valori in cui si vuole che il consumatore stesso si riconosca.
Il cliente viene messo al centro della progettazione affinché possa sentirsi completamente coinvolto e possa vivere un’esperienza unica, che rimarrà nella sua memoria.

Storytelling: raccontare un brand

Un concept store ha lo scopo di suscitare emozioni e di sollecitare i sensi del consumatore. Tutto è scelto con cura: gli oggetti, le luci, le musiche.

L’allestimento può concentrarsi sul racconto della storia del brand, fare in modo che questa si incroci con le emozioni del consumatore con lo scopo di trasformare la sua esperienza all’interno del negozio in un ricordo legato a un’emozione.

In questo caso il concept design si concentra su un uso consapevole delle emozioni per comunicare e utilizza la storia del brand per entrare in contatto con il vissuto di ognuno.

Concept e festività

Un approccio differente è richiesto per gli allestimenti che, nell’ambientazione, vogliono rispecchiare il clima festivo o stagionale. Anche in questi casi il concept dell’allestimento deve essere progettato e studiato con cura. Limitarsi a utilizzare elementi decorativi natalizi, ad esempio, senza avere un progetto di allestimento ben definito non garantisce un risultato accattivante in grado di caratterizzare l’attività commerciale, ma, al contrario, la renderà simile alle altre.

Per questo, anche nell’allestimento di vetrine natalizie o autunnali è importante definire un concept preciso che aiuterà a individuare un tema, un colore o un personaggio su cui puntare e che contribuirà a rendere la vetrina del vostro negozio unica e riconoscibile tra tutte quelle che vi circondano.

Il concept store con Over The Rainbow

Progettare e allestire un concept store è un’attività complessa, richiede sia conoscenze profonde delle strategie di comunicazione commerciale, che competenze relative alla progettazione degli spazi, alla gestione delle luci, alla creazione di scenografie adeguate.

Alla base di un concept store devono esserci idee forti e coerenti che, per essere comunicate adeguatamente, devono essere affidate a professionisti che siano in grado di svilupparle nella maniera più adatta al coinvolgimento dei consumatori.

Over the Rainbow si occupa di progettazione e di allestimento di concept store ed è costituita da un team di professionisti in grado di gestire tutti gli aspetti di un progetto del genere: dalle fasi iniziali di consulenza per l’individuazione dell’idea attorno a cui creare uno store, a quelle di post vendita, legate alla manutenzione delle scenografie e al controllo delle apparecchiature.

Progettiamo spazi espositivi, punti focali e la gestione corretta dei flussi sulla superficie di vendita.

Contattateci subito per una consulenza gratuita!

Leave a Reply

* Checkbox GDPR is required

*

I agree