Illuminazione delle vetrine e affari | Over The Rainbow

La corretta illuminazione delle vetrine aiuta gli affari

La vetrina di un negozio può essere considerata il suo biglietto da visita, la sua illuminazione, pertanto, deve essere curata nei dettagli.

La vetrina è una componente molto importante perché rappresenta il primo contatto dei clienti con una attività, mette in mostra i prodotti, contribuisce a caratterizzare il negozio e a renderlo riconoscibile anche a distanza.
Per questi motivi la progettazione dell’illuminazione delle vetrine deve essere affidata a professionisti, a persone, cioè, che si occupano di illuminotecnica e che hanno le competenze necessarie per valorizzare quelle dei vostri negozi e, di conseguenza, per valorizzare le vostre attività commerciali.

Luci per vetrine: comunicare un’attività commerciale

Il rapporto tra clienti e attività commerciali inizia all’esterno ed è mediato dalla vetrina: osservandola il potenziale cliente deciderà se entrare o meno in negozio.

L’illuminazione per vetrine ha, quindi, lo scopo di catturare l’attenzione e stimolare la curiosità dei passanti, e, allo stesso tempo, di mettere in risalto i prodotti di punta del vostro negozio o quelli su cui volete puntare in un determinato periodo dell’anno.

La comunicazione visiva è un tipo di comunicazione veloce, legata all’immediatezza del messaggio: per attirare l’attenzione dei potenziali clienti si hanno a disposizione pochi istanti durante i quali bisogna riuscire a colpirli con un’illuminazione di impatto.

Per ottenere un buon risultato è necessario un lavoro di progettazione dell’illuminazione e di scelta delle luci e dei colori che animeranno le vetrine. In questo modo potrete:

  • farvi notare, tra altri negozi e altre vetrine illuminate;
  • farvi riconoscere, anche a distanza;
  • rendere invitante il vostro punto vendita;
  • valorizzare le qualità dei prodotti esposti.

L’importanza dell’illuminazione corretta

Ogni vetrina è unica e deve essere progettata tenendo conto sia delle caratteristiche del negozio che di quelle contestuali. L’illuminazione delle vetrine dei vostri negozi deve fare in modo che la vostra attività sia visibile e si contraddistingua per originalità. Ogni vetrina comporta scelte differenti che possono essere determinate dalla struttura della vetrina stessa, dalla sua collocazione rispetto al piano strada, dalla presenza di altre fonti di illuminazione pubblica o privata (come le insegne di altri negozi). Inoltre, occorre fare in modo che tra l’illuminazione degli ambienti interni del negozio e quella delle vetrine ci sia coerenza affinché la comunicazione dell’immagine dell’attività commerciale sia omogenea.

Progettare l’illuminazione per vetrine

Un’illuminazione ben curata è uno strumento che contribuisce ad aumentare gli ‘affari’ di un negozio appunto perché, da una parte, attira l’attenzione rendendo il negozio attraente e invitante, e, dall’altra, valorizza i prodotti rendendoli invitanti agli occhi dei passanti.

Illuminare in maniera corretta una vetrina vuol dire prendere in considerazione diversi aspetti e fare scelte ponderate: ci saranno zone che, per esigenze allestitive, avranno bisogno di un’illuminazione più forte e altre che, al contrario, potranno essere valorizzate con una luce più bassa; occorrerà scegliere tra luci calde e luci fredde e fare in modo che la luce della vetrina venga apprezzata all’esterno con qualsiasi condizione di luce naturale.

Questi sono tutti aspetti che, per essere affrontati e risolti in modo da apportare un valore aggiuntivo al negozio, richiedono competenze specifiche.
Over The Rainbow è specializzata in illuminotecnica e si occupa di studiare le luci e la corretta illuminazione di vetrine e negozi.

Contattateci subito . Siamo a disposizione per rispondere alle vostre richieste!

Leave a Reply

* Checkbox GDPR is required

*

I agree