Scenografia per teatro ed eventi | Over The Rainbow

Scenografie e allestimenti creativi

Le scenografie possono assolvere a ruoli differenti: in alcune rappresentazioni devono avere un forte potere narrativo; gli allestimenti del teatro contemporaneo tendono a prediligere scelte evocative; sempre più spesso, nel caso delle rappresentazioni di opere classiche, si punta a leggere in chiave moderna l’impianto scenografico e a proporre una lettura moderna delle ambientazioni. Attualmente, sia le esigenze narrative che le diversità di approccio e di metodo da parte degli scenografi, favoriscono un grande lavoro di ricerca nelle fasi di ideazione e di progettazione,

Scenografia teatrale: allestire in modo attraente e creativo

Le rappresentazioni teatrali si caratterizzano per la storia che portano in scena, per l’interpretazione degli attori e per la scenografia.
Quest’ultimo aspetto, in particolare, ha lo scopo, da un lato, di creare l’ambientazione e il contesto adatti allo spettacolo e, dall’altro, di arricchirlo portando in scena l’allestimento progettato dallo scenografo. Le scenografie teatrali devono essere realizzate con cura in modo che tutti i dettagli che le caratterizzano siano evidenti e possano contribuire ad arricchire l’intero allestimento.

al fine di ottenere allestimenti creativi che abbiano un impatto positivo sugli spettatori e che contribuiscano a creare omogeneità tra la storia narrata e l’allestimento creato.

Realizzare elementi scenografici

Dietro ogni scenografia, anche quella che all’apparenza sembra semplice, c’è, quindi, un lavoro complesso e coordinato di diversi professionisti che si occupano dell’ideazione, della progettazione e della realizzazione degli elementi scenografici.

Le necessità di una rappresentazione teatrale possono essere varie, può essere necessario costruire ambientazioni storiche o, secondo una tendenza che si sta affermando, si può optare per scelte che portano in scena scarne strutture architettoniche, o, ancora in altri casi, si tende a scegliere sceneggiature minime e a puntare sulla presenza di pochi elementi .
Attualmente, poi, grazie alla tecnologia, l’allestimento scenografico può prevedere anche l’uso di macchinari, di apparecchiature audiovisive o interventi di computer grafica che contribuiscono ad allestire una rappresentazione teatrale in cui i linguaggi si combinano.

Over The Rainbow: allestimenti e scenografie a Milano

Per realizzare scenografie che abbiano un buon impatto sul pubblico e che siano caratterizzate da elementi creativi, è necessario combinare la padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche con le competenze tecniche utili alla progettazione e alla definizione dello spazio scenico.

In poche parole: è necessario, una volta definita l’idea dell’allestimento, rivolgersi a professionisti per passare alla fase di progettazione e di realizzazione di tutti i componenti che possono comprendere: elementi scenografici veri e propri, eventuali macchine di scena, e, quando necessario, supporti e contributi multimediali.
Over The Rainbow si occupa della realizzazione di scenografie teatrali curate in ogni dettaglio in modo tale da mettere in evidenza tutti gli elementi che le caratterizzano. Inoltre, l’azienda vi seguirà sia in fase di prevendita che in fase di post vendita, occupandosi della manutenzione dei macchinari e delle apparecchiature audiovisive.

Scoprite i nostri allestimenti per eventi e scenografie teatrali!

Leave a Reply

* Checkbox GDPR is required

*

I agree