Ideare e allestire uno showroom a Milano

Uno showroom è uno spazio espositivo in cui un brand sceglie di mettere a disposizione della clientela tutta la propria collezione. Ad esempio, uno showroom a Milano sarà, nella maggior parte dei casi, dedicato a un marchio dell’alta moda e alla sua collezione stagionale.

Lo scopo di uno spazio espositivo del genere, che sia temporaneo o permanente, è quello di presentare e, soprattutto, vendere i prodotti sfruttando la possibilità di far immergere il cliente in un contesto in cui ogni dettaglio è stato studiato per valorizzare e rafforzare i valori del brand.

Allestimento showroom: perché scegliere professionisti

La progettazione di uno showroom e la definizione del suo allestimento, sia degli interni che delle vetrine, sono operazioni molto particolari che devono essere affidate a professionisti: gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti e, se si vuole ottenere un ottimo risultato, niente può essere lasciato al caso o trattato con superficialità.

Uno showroom deve essere progettato avendo come riferimento la customer experience. Deve, cioè, fare in modo che ogni cliente, entrando, si senta letteralmente immerso in un contesto unico e venga guidato alla scoperta dei prodotti e dei valori del brand. Il percorso e l’ambientazione devono essere coerenti: è necessario definire il tema che si vuole sviluppare, le emozioni che si vogliono suscitare, gli elementi su cui puntare per rendere l’esperienza di un visitatore indimenticabile.

Tutto deve essere organizzato con lo scopo di stupire il visitatore e con quello di rendere piacevole la sua permanenza all’interno dello showroom, quindi bisogna: curare gli arredamenti interni e gli allestimenti delle vetrine; progettare l’illuminazione, fare in modo che valorizzi tutti i prodotti esposti e che non sia, in nessuna circostanza, eccessiva; scegliere la musica e fare attenzione che non stanchi.

Inoltre, in uno showroom, chi vi lavora deve poter svolgere agevolmente il proprio lavoro e i clienti devono potersi muovere liberamente e fare acquisti in maniera facile e veloce.

I servizi di Over The Rainbow

Over The Rainbow è costituita da un team di professionisti pronti a occuparsi di tutti gli aspetti della progettazione e dell’allestimento di uno showroom dando adeguata importanza ai prodotti, da una parte, e ai visitatori, dall’altra, per fare in modo che si incontrino all’interno dello spazio espositivo.

Nel dettaglio l’azienda si occupa di:

  • ideare un concept che trasmetta l’identità aziendale;
  • progettare le vetrine, gli arredi, gli espositori e l’illuminazione in modo da dare risalto ai prodotti;
  • allestire lo showroom per far sentire il cliente accolto e per fare in modo che si immerga completamente nell’ambientazione creata;
  • gestire lo spazio, o gli spazi, per creare aree dedicate a un particolare prodotto o in cui possono avere luogo eventi o altre attività.