Vetrine: la comunicazione visiva di brand e negozi

Le vetrine costituiscono il primo contatto con il cliente e hanno la funzione di attirarne l’attenzione e stimolarne la curiosità: rappresentano, da un lato, una sorta di invito a entrare in un negozio per scoprirne i prodotti e, dall’altro, il primo canale di comunicazione tra un’attività e un cliente.

Per questi motivi, l’allestimento e la cura delle vetrine non possono essere sottovalutati e devono essere affidati a persone che hanno competenze specifiche, che conoscono le dinamiche della comunicazione visiva e che sanno sfruttare espositori e illuminazione per valorizzare e mettere in risalto i prodotti.

Allestire vetrine in maniera professionale

Esporre i propri prodotti con ordine non è sufficiente a distinguersi e ad attirare l’attenzione del cliente. È necessario rendere attraente la vetrina e collocare i prodotti in una cornice espositiva originale e accattivante che risalti tra quelle dei negozi vicini.
Questo tipo di allestimento si basa sulla combinazione di diversi elementi, come le luci, i colori o i piccoli oggetti scenografici, e necessita delle competenze di un professionista sia nella fase di ideazione che in quella di creazione. Il rischio che si corre combinando elementi senza seguire un progetto, o un tema, espositivo ben definito è quello di ottenere un risultato caotico non adatto alla valorizzazione e alla vendita dei prodotti.

Sono sempre più diffuse le figure professionali dei visual merchandiser che hanno il compito di combinare creatività e conoscenza delle regole del marketing per trasformare l’esposizione dei prodotti in vetrina in uno strumento utile alla vendita. Grazie al lavoro di queste professionalità il negozio diventa il luogo attraverso il quale si comunica l’identità di un’attività commerciale, di un prodotto o di un brand.

Over The Rainbow: allestitori di vetrine

La vetrina di un negozio deve essere curata perché, oltre a riuscire a intercettare l’attenzione visiva dei passanti, deve anche riuscire a trasmettere sensazioni piacevoli a chi si ferma a osservarla.

Over The Rainbow opera da anni nel settore dell’allestimento e della comunicazione visiva ed è formata da professionisti che hanno le competenze necessarie a ideare e realizzare allestimenti originali per le vetrine dei vostri negozi.
Grazie all’esperienza maturata, l’azienda può operare con differenti tipologie di approccio e può sviluppare progetti di allestimento basati sulla narrazione di una storia; sull’uso di scenografie; sulla scelta di un tema; su uno o più colori; sulla luce.

Over The Rainbow realizza qualsiasi progetto con lo scopo di mettere in risalto l’identità dell’attività e valorizzare i prodotti.